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Area 08 - Ingegneria civile e architettura >

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10761/1009

Data: 17-feb-2012
Autori: Cozzo, Paola Maria Elena
Titolo: Sviluppo di un sistema di supporto alle decisioni per la determinazione dei limiti di velocità sulle strade extraurbane
Abstract: Il controllo delle velocità rappresenta un importante strategia per il miglioramento della sicurezza stradale, in considerazione della stretta relazione tra velocità e severità degli incidenti. Lo strumento principale per il controllo della velocità è rappresentato dall imposizione di limiti. La definizione del limite di velocità più corretto però non è una problematica di facile risoluzione, poiché entrano in gioco numerosi fattori in contrasto gli uni con gli altri: chi ha il compito di fissare tali limiti deve, infatti, cercare di bilanciare la sicurezza degli utenti della strada, i tempi di percorrenza, oltre a tutti gli altri fattori che determinano la scelta della velocità (come le caratteristiche dell infrastruttura), considerando altresì l applicabilità e la credibilità dei limiti stessi. Al momento non esiste una metodologia generalmente accettata che consenta di individuare il limite di velocità più appropriato per un determinato tronco stradale tenendo conto contemporaneamente di tutti questi fattori. Obiettivo del presente lavoro è stato quello di sviluppare un Sistema di Supporto alle Decisioni che aiuti il decisore a definire limiti di velocità sicuri e credibili da adottare in zone particolari del tracciato, tenendo conto di numerosi fattori quali le caratteristiche geometriche, il tasso d incidentalità, le condizioni di traffico ed ambientali, etc Il Sistema messo a punto si basa su un analisi di tipo multi-criteriale mediante il Dominance-based Rough Set Approach (DRSA) che, sulla base delle informazioni necessarie alla determinazione delle decisioni esemplari date da un gruppo di esperti, consentirà la costruzione di un modello decisionale di facile comprensione, espresso mediante regole decisionali del tipo se allora . Il Sistema di Supporto alle Decisioni presentato in questa sede, è stato sviluppato prendendo in considerazione un unica tipologia di strade, ossia le strade extraurbane secondarie (strade statali o provinciali), ma può essere facilmente modificato ed adattato alle esigenze del gestore o ai dati disponibili, sia in termini di attributi descrittivi che concorrono alla determinazione del limite di velocità, che in termini di obiettivi da perseguire (e dunque in termini di decisioni prese da differenti tipologie di esperti ). In particolare nel presente lavoro di tesi, oltre ad un applicazione per la determinazione di limiti di velocità di tipo statico, viene mostrata un applicazione per la determinazione di limiti di velocità di tipo dinamico da utilizzare in sistemi ITS o ISA - e per la determinazione di limiti di velocità definiti da differenti decisori.
InArea 08 - Ingegneria civile e architettura

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CZZPMR83C70C351W-TesiPaolaCozzo_A.pdfSVILUPPO DI UN SISTEMA DI SUPPORTO ALLE DECISIONI PER LA DETERMINAZIONE DEI LIMITI DI VELOCITA’ SULLE STRADE EXTRAURBANE10,51 MBAdobe PDFVisualizza/apri


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