ArchivIA Università degli Studi di Catania
 

ArchivIA - Archivio istituzionale dell'Universita' di Catania >
Tesi >
Tesi di dottorato >
Area 12 - Scienze giuridiche >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10761/1142

Issue Date: 19-Mar-2012
Authors: Amici, Federica
Title: La tutela del lavoratore distaccato tra libertà comunitarie e norme imperative. Metodo di conflitto e contratto di lavoro con elementi 'dinamici' di estraneità.
Abstract: Lo studio si caratterizza per l assunzione di una prospettiva di ricerca preordinata all'analisi dell eterogeneo sistema di fonti in base al quale viene determinata la disciplina applicabile al lavoratore distaccato nell ambito di una prestazione transnazionale di servizi. L attenzione viene concentrata, in particolare, sul micro-sistema di conflitto costituito dagli artt. 3, 8, 9 e 21 del regolamento Roma I, nonché sull interazione operativa di tali norme tra di loro e con la direttiva n. 96/71/Ce, la quale svolge, rispetto alle prime, un complesso ruolo di integrazione, fonte di rilevanti dubbi interpretativi. L analisi di tali profili internazionalprivatistici centrale nella ricerca si snoda parallelamente a quella delle più significative pronunce della Corte di giustizia sul rapporto tra i singoli strumenti mediante i quali opera il sistema di conflitto (norme imperative, norme di applicazione necessaria e ordine pubblico) e le libertà comunitarie, ciò al fine di comprendere secondo quali modalità ed entro quali limiti le differenti istanze sottese a ciascuno di questi elementi siano in grado di modellare la scelta della legge operata dalle parti. Tale opzione metodologica trova la propria giustificazione nella esigenza di dar conto delle problematiche poste dal sistema di conflitto oggetto di indagine e nel tentativo di tracciare un quadro delle risposte ad oggi fornite dalla giurisprudenza sul punto.
Appears in Collections:Area 12 - Scienze giuridiche

Files in This Item:

File Description SizeFormatVisibility
MCAFRC82C51G478E-F. AMICI - Relazione scientifica.pdfF. AMICI - Relazione scientifica81,5 kBAdobe PDFView/Open
MCAFRC82C51G478E-Federica AMICI - La tutela del lavoratore distaccato tra norme imperative e liberta comunitarie..pdfF. AMICI - La tutela del lavoratore distaccato tra libertà comunitarie e norme imperative1,8 MBAdobe PDFView/Open


Items in ArchivIA are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.


Share this record
Del.icio.us

Citeulike

Connotea

Facebook

Stumble it!

reddit


 

  Browser supportati Firefox 3+, Internet Explorer 7+, Google Chrome, Safari

ICT Support, development & maintenance are provided by the AePIC team @ CILEA. Powered on DSpace Software.