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Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche >
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http://hdl.handle.net/10761/1205
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Data: | 17-apr-2012 |
Autori: | Mavica, Giorgia |
Titolo: | Processi di inclusione ed esclusione sociale attraverso la moda |
Abstract: | Con l adolescenza inizia un età dominata dall instabilità e dalla necessità di comunicare una precisa immagine e l abbigliamento, in questo caso, è in grado di esprimere valenze simboliche differenzianti e specifiche di identità individuali e collettive.
La moda risulta essere un fenomeno collettivo che, edificandosi all interno di relazioni sociali basate sull apparenza, determina processi d inclusione ed esclusione sociale. È nostra intenzione comprendere quanto la moda possa essere considerata come strumento ed elemento di inclusione, e quindi approfondire all interno dei gruppi giovanili quali dinamiche sociali possa far emergere. L ipotesi di fondo su cui si regge l intero lavoro di ricerca è confermare l idea che la moda crei, da un lato, la coesione attraverso l imitazione di coloro che si trovano allo stesso livello sociale, dall altro l esclusione e la differenziazione di un gruppo nei confronti di altri. Quindi constatare se il fenomeno modale incida sul processo di integrazione di un giovane all interno di un gruppo di pari. |
In | Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
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MVCGRG80D69C351B-Tesi Mavica Giorgia.pdf | Tesi Mavica Giorgia | 1,22 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri
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