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Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche >

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10761/1205

Data: 17-apr-2012
Autori: Mavica, Giorgia
Titolo: Processi di inclusione ed esclusione sociale attraverso la moda
Abstract: Con l adolescenza inizia un età dominata dall instabilità e dalla necessità di comunicare una precisa immagine e l abbigliamento, in questo caso, è in grado di esprimere valenze simboliche differenzianti e specifiche di identità individuali e collettive. La moda risulta essere un fenomeno collettivo che, edificandosi all interno di relazioni sociali basate sull apparenza, determina processi d inclusione ed esclusione sociale. È nostra intenzione comprendere quanto la moda possa essere considerata come strumento ed elemento di inclusione, e quindi approfondire all interno dei gruppi giovanili quali dinamiche sociali possa far emergere. L ipotesi di fondo su cui si regge l intero lavoro di ricerca è confermare l idea che la moda crei, da un lato, la coesione attraverso l imitazione di coloro che si trovano allo stesso livello sociale, dall altro l esclusione e la differenziazione di un gruppo nei confronti di altri. Quindi constatare se il fenomeno modale incida sul processo di integrazione di un giovane all interno di un gruppo di pari.
InArea 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche

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