ArchivIA - Archivio istituzionale dell'Universita' di Catania >
Tesi >
Tesi di dottorato >
Area 08 - Ingegneria civile e architettura >
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/10761/132
|
Data: | 3-mag-2011 |
Autori: | Rubulotta, Elena |
Titolo: | Trasporti e territorio. Il ruolo dell'accessibilità nella pianificazione integrata |
Abstract: | Tradizionalmente la pianificazione dei trasporti e quella territoriale seguono due strade distinte, anche a causa degli strumenti legislativi di cui dispongono che non prevedono, in Italia, operativamente forme di coordinamento nella definizione delle politiche. Cio' in contrasto con l'evidente e complessa relazione tra il sistema dei trasporti e quello territoriale, dovuta al fatto che la presenza di attivita' genera la necessita' di spostamenti e la presenza di infrastrutture di trasporto ne garantisce la fruibilita' e costituisce occasione di sviluppo per il territorio interessato. Per perseguire il generale e condiviso obiettivo di sostenibilita' (ambientale, sociale, econimica) e' necessario realizzare concretamente l'integrazione tra pianificazione territoriale e dei trasporti, cosi' da operare per obiettivi piuttosto che per settori.
La ricerca ha come obiettivo quello di analizzare l'interazione trasporti-territorio, sia da un punto di vista concettuale che metodologico, prestando particolare attenzione alla nozione di accessibilita', interessante sia per l'approccio teorico alla sua definizione che applicativo nella pratica della pianificazione, ma soprattutto come criterio su cui fondare una corretta integrazione tra le politiche di trasporto ed uso del territorio. Pertanto si propone di superare il convenzionale approccio della pianificazione dei trasporti che attiene allà à ¢ ottenimento della mobilita', promuovendo invece l'accessibilita'. Questa si distingue dalla mobilita' poiche' non dipende esclusivamente dalle performance dei trasporti, ma dall'interazione tra questi e il sistema delle attivita'; essa quindi media la relazione tra i trasporti e l'uso del suolo, difatti viene spesso utilizzata come indicatore sintetico del livello di organizzazione del territorio.
Si e' osservato poi che l'accessibilita' mostra alcune affinita' con la centralita', concetto nato nell'ambito delle scienze sociali ma che e' stato poi ampiamente applicato in vari settori tra cui la network analysis.
Nel lavoro vengono quindi condotte le analisi di accessibilita' e centralita' su un caso studio opportunamente scelto, utilizzando misure diffuse in letteratura ma anche una formulata nell'ambito della presente ricerca al fine di provare a superare i limiti di una recente metodologia.
Da queste elaborazioni si sono infine evidenziati gli elementi di utilita' delle misure di accessibilita' e centralita' cosi' come delle rispettive analisi, ed alcune considerazioni sul loro utilizzo nell'ambito della pianificazione integrata dei trasporti e del territorio. |
In | Area 08 - Ingegneria civile e architettura
|
Full text:
File |
Dimensioni | Formato | Consultabilità |
tesiRubulotta.pdf | 16,07 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri
|
|
Tutti i documenti archiviati in ArchivIA sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.
|