ArchivIA Università degli Studi di Catania
 

ArchivIA - Archivio istituzionale dell'Universita' di Catania >
Tesi >
Tesi di dottorato >
Area 06 - Scienze mediche >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10761/1395

Issue Date: 18-Mar-2013
Authors: Campisi, Mirko Antonello Rosario
Title: Chimica, valutazione delle proprietà antiossidanti e delle attività anti-genotossica ed antiinfiammatoria dei fitocomplessi dalla liquirizia (Glycyrrhiza glabra L.).
Abstract: Da millenni la liquirizia è utilizzata dall uomo come rimedio terapeutico, in particolare in diverse medicine tradizionali. In questo studio da noi effettuato abbiamo che GA (l acido 18-beta glicirretinico) è un potente inibitore della epatotossicità da accumulo di acidi biliari negli epatociti di ratto; è stata inoltre dimostrata la capacità della glicirrizina di inibire la produzione di radicali liberi, che sono una classe di potenti agenti flogogeni, da parte dei granulociti neutrofili. Dai dati esaminati quindi, possiamo concludere affermando che la liquirizia (Glycyrrhiza glabra L.). ed in particolare l acido glicirretinico e la glabridina, che sono i principi attivi più rappresentati della radice, possono essere anche considerati come dei farmaci efficaci nella terapia di svariate patologie.
Appears in Collections:Area 06 - Scienze mediche

Files in This Item:

File Description SizeFormatVisibility
CMPMRK73S19L175F-CHIMICA,VALUTAZIONE DELLE PROPRIETA' ANTIOSSIDANTI E DELLE ATTIVITA' ANTI-GENOTOSSICA ED ANTIINFIAMMATORIA DEI FITOCOMPLESSI DELLA LIQUIRIZIA (Glycirrhiza glabra L.).pdfCHIMICA,VALUTAZIONE DELLE PROPRIETA' ANTIOSSIDANTI E DELLE ATTIVITA' ANTI-GENOTOSSICA ED ANTIINFIAMMATORIA DEI FITOCOMPLESSI DELLA LIQUIRIZIA 203,43 kBAdobe PDFView/Open


Items in ArchivIA are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.


Share this record
Del.icio.us

Citeulike

Connotea

Facebook

Stumble it!

reddit


 

  Browser supportati Firefox 3+, Internet Explorer 7+, Google Chrome, Safari

ICT Support, development & maintenance are provided by the AePIC team @ CILEA. Powered on DSpace Software.