ArchivIA Università degli Studi di Catania
 

ArchivIA - Archivio istituzionale dell'Universita' di Catania >
Tesi >
Tesi di dottorato >
Area 13 - Scienze economiche e statistiche >

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10761/271

Data: 5-mag-2011
Autori: Cali', Maria Agata
Titolo: "Our duty to future generations. It's time to act". Sviluppo e sostenibilita globale nei discorsi di Tony Blair"
Abstract: Nel lavoro di tesi si propone un'analisi eco-critica di un corpus linguistico selezionato comprendente alcuni discorsi che l'ex Premier britannico Tony Blair ha tenuto a sostegno di un progetto ambientalista chiamato "Breaking the Climate Deadlock", il cui obiettivo e raggiungere il piu ampio consenso internazionale a favore di una politica climatica globale. Lo scopo di questa analisi e di evidenziare la funzione della lingua come indispensabile strumento per comprendere il modo in cui l'uomo percepisce l'ambiente naturale e si relaziona con esso. Queste considerazioni hanno poi permesso alcune riflessioni sulla necessita di rivedere il tradizionale rapporto uomo-natura alla luce del nuovo e rivoluzionario principio etico del "dono di se". Questo modello, suggerito dall'etica ambientale cristiana, supera le tendenze tradizionali che hanno portato l'uomo a considerare la natura un oggetto nelle sue mani, per proporre una nuova visione che valorizza la natura e la creativita umana in un rapporto rinnovato alla luce di forti valori, quali la solidarieta, la destinazione universale dei beni, l'uguaglianza.
InArea 13 - Scienze economiche e statistiche

Full text:

File DimensioniFormatoConsultabilità
TESI DOTTORATO ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO E SVILUPPO SOSTENIBILE IN EUROPA XXIII CICLO-MARIA AGATA CALI'.pdf2,98 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in ArchivIA sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.


Segnala questo record su
Del.icio.us

Citeulike

Connotea

Facebook

Stumble it!

reddit


 

  Browser supportati Firefox 3+, Internet Explorer 7+, Google Chrome, Safari

ICT Support, development & maintenance are provided by the AePIC team @ CILEA. Powered on DSpace Software.