ArchivIA Università degli Studi di Catania
 

ArchivIA - Archivio istituzionale dell'Universita' di Catania >
Tesi >
Tesi di dottorato >
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche >

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10761/3721

Data: 29-set-2017
Autori: Randazzo, Ivana Anna Antonella
Titolo: Rudolf Wittkower e gli itinerari simbolici
Abstract: Il celebre storico dell arte Rudolf Wittkower, noto soprattutto per gli studi sull arte barocca e l architettura italiana e per i lavori sul Rinascimento, Michelangelo, Palladio e Bernini, è stato anche un importante e attivo rappresentante dell Istituto Warburg a Londra. Figura chiave per il centro di studi in qualità di docente, di fondatore e co-editore del Journal of Warburg Institute e come curatore della collezione fotografica. Dalla cerchia degli studiosi afferenti all Istituto e alla biblioteca Warburg Rudolf Wittkower viene stimolato nelle sue ricerche sulla sopravvivenza dei simboli del mondo arcaico nelle epoche successive e sulla trasmigrazione di immagini tra Oriente e Occidente. La simbologia, l allegoria e i geroglifici costituiscono interessi di studio che Wittkower inizia a sviluppare già negli anni londinesi ma che non abbandonerà mai, tornandoli ad analizzare e ad approfondire negli anni americani, fino al corso di lezioni, del 1969, alla Columbia University (dove insegnava dal 1956), sull influenza dell arte extraeuropea su quella europea.
InArea 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche

Full text:

File Descrizione DimensioniFormatoConsultabilità
RNDVNN80E69C351V-tesi ivana dottorato.pdftesi dottorato5,71 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in ArchivIA sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.


Segnala questo record su
Del.icio.us

Citeulike

Connotea

Facebook

Stumble it!

reddit


 

  Browser supportati Firefox 3+, Internet Explorer 7+, Google Chrome, Safari

ICT Support, development & maintenance are provided by the AePIC team @ CILEA. Powered on DSpace Software.