|
ArchivIA - Archivio istituzionale dell'Universita' di Catania >
Tesi >
Tesi di dottorato >
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione >
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/10761/3733
|
Data: | 25-gen-2016 |
Autori: | Alderisi, Giuliana |
Titolo: | Ethernet in automotive: the case of ieee audio video bridging |
Abstract: | I veicoli moderni sono equipaggiati con più di 100 sistemi embedded, detti Electronic Control Unit (ECU), che gestiscono il funzionamento del veicolo stesso. Sono ad esempio ECU i seguenti dispositivi: Engine Control Module (ECM), Powertrain Control Module (PCM), Brake Control Module (BCM), General Electric Module (GEM), e altri an- cora. Con l incremento del numero di ECU, crescono e si evolvono le esigenze delle reti in automotive. Sempre più spesso il traffico generato in un dominio funzionale `e richiesto, per essere elaborato o più semplicemente mostrato all utente, da un altro dominio. Si pensi ad esempio alle ECU dedite a monitorare la temperatura del motore per avviare procedure di raffreddamento in caso di necessità. Le informazioni rilevate da questi sistemi sono pero` allo stesso tempo richieste anche per informare, in tempo reale, il guidatore sullo stato del motore stesso. Questo `e un classico esempio di condivisione da parte di due domini funzionali differenti (powertrain e infotainment) di un flusso di traffico. Le connessioni punto-punto non sono piu` valide (per complessità di manutenzione, peso dei cavi, conseguente incremento nel consumo di carburante ecc..). Per questo le soluzioni switched, ed in particolare Ethernet switched, sono considerate promettenti. Tra tutti i protocolli Ethernet-based, in particolare, lo standard IEEE Au- dio Video Bridging (AVB) ha suscitato un notevole interesse sia presso la comunità scientifica che presso l industria automobilistica.
Tuttavia, sebbene il supporto a traffico di tipo multimediale sia ormai largamente disponibile con molti protocolli di comunicazione, ivi compreso AVB, le reti Ethernet-based non forniscono supporto per la trasmissione di traffico di controllo o deterministico, detto traffico schedulato.
Il contributo di questo lavoro di tesi `e duplice: viene presentata un indagine sul protocollo AVB, in realistici scenari automotive, confrontando AVB anche con altri protocolli di comunicazione attualmente impiegati in automotive, e vengono presentate due soluzioni innovative, chiamate AVB ST e AVB P, che migliorano AVB rendendolo capace di fornire supporto al traffico schedulato. |
In | Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
|
Full text:
File |
Descrizione |
Dimensioni | Formato | Consultabilità |
LDRGLN87R71C351P-thesisAlderisi_pdfA.pdf | Tesi di dottorato Alderisi | 5,88 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri
|
|
Tutti i documenti archiviati in ArchivIA sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.
|