ArchivIA Università degli Studi di Catania
 

ArchivIA - Archivio istituzionale dell'Universita' di Catania >
Tesi >
Tesi di dottorato >
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10761/980

Issue Date: 10-Feb-2012
Authors: Saso, Monica
Title: Strumenti informatici, digitalizzazione e multimedialità per le fonti storiche e la ricerca nell'area umanistica
Abstract: La rivoluzione digitale offre una straordinaria opportunità di condivisione della conoscenza, informazione e crescita culturale. Ha cambiato il modo di fare ricerca, non solo storica; è ormai un obiettivo essenziale per garantire la conservazione degli oggetti culturali, nel presente e per le generazioni future. La ricerca e la fruizione sono potenziate grazie all integrazione dei diversi media, alla comunicazione e alla diffusione attraverso internet, alle potenzialità delle cyberinfrastrutture, che garantiscono la condivisione dei materiali e la velocità d accesso. Attraverso l'analisi degli standard e delle pratiche della digitalizzazione e analizzando alcuni progetti di digitalizzazione e di realizzazione di prodotti multimediali, questo lavoro affronta il modo in cui l'informatica ha cambiato e continua a cambiare il lavoro dello storico e il modo di fare ricerca nell'area umanistica.
Appears in Collections:Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche

Files in This Item:

File Description SizeFormatVisibility
SSAMNC83T49C351K-tesi saso completa pdfa.pdfStrumenti informatici, digitalizzazione e multimedialità per le fonti storiche e la ricerca nell'area umanistica15,23 MBAdobe PDFView/Open


Items in ArchivIA are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.


Share this record
Del.icio.us

Citeulike

Connotea

Facebook

Stumble it!

reddit


 

  Browser supportati Firefox 3+, Internet Explorer 7+, Google Chrome, Safari

ICT Support, development & maintenance are provided by the AePIC team @ CILEA. Powered on DSpace Software.